Una celebrazione solenne, che può avere un carattere religioso, civile o patriottico, che comprende processioni, divertimenti popolari, fiere e mercati. Inoltre, può essere una cerimonia di consacrazione di un luogo o di un oggetto del culto, o una festa patronale. In senso esteso, può anche essere una festa popolare che si svolge in un paese o in un rione per celebrare un avvenimento, come ad esempio un raccolto o un prodotto.
Celebrazione popolare che prevede la presenza di un mercato e di una fiera, spesso dedicata alla degustazione di specialità culinarie locali o alla celebrazione di prodotti della terra.
In senso figurato e scherzoso, la sagra è un evento che si distingue per la sua grande risonanza e per la sua evidente spettacolarità, come ad esempio un concorso truccato che rappresenta una dimostrazione eclatante di clientelismo.
Evento pubblico, solitamente organizzato in occasione di una festività religiosa o civile, che prevede la partecipazione di una comunità e che può comprendere diverse attività come giochi, spettacoli, esposizioni e degustazioni di prodotti tipici.
« Torna all'indice del dizionario