Persona dotata di una profonda capacità di giudizio, acquisita attraverso lo studio o l’esperienza, che agisce in modo intelligente ed equilibrato. Tale persona è generalmente considerata avveduta e assennata.
una scelta saggia; un consiglio saggio.
Termine che indica una persona dotata di conoscenze e competenze approfondite in un determinato campo, spesso utilizzato per indicare un esperto o un professionista.
Attività che consiste nell’analizzare o trattare qualcosa in modo appropriato per comprendere o verificare la sua natura, qualità, valore, ecc. Ad esempio, saggio fisico o chimico di una sostanza. Inoltre, può indicare una quantità limitata di metallo prezioso prelevata dal lingotto per eseguire le operazioni di valutazione del titolo, nota come prova di saggio.
Un singolo esemplare di una serie o porzione di un tutto che viene analizzato o valutato, come ad esempio un campione di vino, minerale o medicinale.
Dimostrazione delle proprie qualità, abilità o capacità, effettuata attraverso una prova o un’esibizione pubblica. Può essere utilizzato per dimostrare il livello di preparazione raggiunto in un’arte, in una disciplina o in un corso di studio, oppure per verificare il livello di conoscenza e preparazione degli allievi in una determinata disciplina scolastica.
Una copia gratuita di un periodico, libro o altro materiale inviata dall’editore a scopo di promozione e diffusione, con l’intento di interessare potenziali acquirenti o lettori. In alternativa, “in saggio” può significare ricevere un libro o altro materiale in prova o in anteprima.
Un tasso di interesse espresso in percentuale che rappresenta il guadagno prodotto da un capitale in un determinato periodo di tempo. Il termine può essere anche utilizzato per indicare un breve scritto che esprime un’opinione o una riflessione su un argomento specifico.
Un testo scritto che ha lo scopo di argomentare e documentare specifici studi e ricerche su un tema preciso, solitamente sviluppandosi intorno a una tesi principale. Questo tipo di testo può essere di natura critica, storica, filosofica o scientifica.
Composizione in prosa che si distingue per il tono informale, semplice e familiare, in cui l’autore esprime le proprie opinioni, esperienze, fantasia e umori, dando un assaggio del proprio pensiero.
« Torna all'indice del dizionario