> > > saetta


saetta

Oggetto appuntito e allungato, utilizzato come arma da scagliare con l’arco o la balestra, simile ad una freccia o ad un dardo.

Un’esplosione di energia elettrica che si verifica durante un temporale, anche chiamata fulmine o folgore. In senso figurato, può indicare un’azione svolta con grande velocità, come correre come una saetta o svolgere un compito in modo molto rapido, sembrando una saetta. In passato, la saetta era anche chiamata saetta folgore, in riferimento al suo aspetto simile a un fulmine o a una fiamma ardente.

In senso figurato e poetico, la saetta indica un fulmine improvviso e rapido, simbolo di un’azione o di un evento che si verifica con grande rapidità e potenza.

Sottile ago che si muove all’interno di un orologio per indicare l’ora esatta.

Espressione toscana che indica l’assenza totale di qualcosa o di un risultato. Inoltre, l’espressione “non casca una saetta” indica l’impossibilità di giungere ad una conclusione o di ottenere un risultato.

Un tipo di trave, solitamente in legno, che si estende da un punto all’altro di un edificio, utilizzata per sostenere il tetto.

Oggetto appuntito, solitamente triangolare, utilizzato in ambito meccanico per eseguire fori di varie dimensioni.

In ambito sportivo, particolare tipo di tiro improvviso e potente verso la porta avversaria, utilizzato ad esempio nel calcio o in altri sport.

Termine utilizzato per indicare un’erbacea acquatica appartenente alla famiglia delle sagittarie, nota anche come erba saetta. Il termine può essere anche utilizzato in senso figurato per indicare un oggetto o un evento che si muove velocemente e con grande impeto, come una saetta.

« Torna all'indice del dizionario