> > > sacro


sacro

Che è strettamente legato alla divinità o considerato tale, come luoghi, oggetti o riti che hanno una particolare importanza religiosa. Inoltre, si riferisce alla produzione artistica, musicale o letteraria di soggetto religioso.

Che ha ricevuto una consacrazione o una benedizione, come il mirto che era stato dedicato a Venere.

Aggettivo che indica qualcosa o qualcuno che richiede rispetto e venerazione, come ad esempio gli affetti familiari o l’ospite ospitato. In passato, veniva utilizzato come appellativo per i re, indicando la loro maestà e sacralità.

Aggettivo che indica qualcosa che è considerato inviolabile e rispettato, come ad esempio una promessa o un impegno preso. In senso iperbolico, può essere utilizzato per indicare qualcosa di estremamente importante e prezioso, come ad esempio il sonno.

Aggettivo che indica qualcosa che evoca un sentimento di rispetto quasi religioso o misterioso, in grado di suscitare un forte senso di terrore o ammirazione.

Aggettivo che si riferisce a ciò che è considerato sacro o divino, oppure che è dedicato a una divinità o a un culto religioso.

Aggettivo che indica ciò che è considerato sacro o venerabile, in relazione a divinità, luoghi o oggetti di culto religioso.

Aggettivo che indica ciò che è considerato sacro, ovvero che ha un valore religioso o spirituale particolarmente elevato.

Aggettivo che indica ciò che è considerato sacro o sacrosanto, ovvero ciò che è ritenuto inviolabile e rispettato in quanto appartenente alla sfera religiosa o divina.

« Torna all'indice del dizionario