Un contenitore morbido e capiente, solitamente realizzato in tessuto, utilizzato per il trasporto o la conservazione di oggetti come biancheria, cibo, ecc. Ad esempio, una sacca da viaggio. In passato, la sacca da piedi era una bisaccia foderata di pelliccia utilizzata per mantenere i piedi al caldo quando seduti.
In senso figurato, una sacca è una curvatura, una insenatura o un’ansa presente in un corso d’acqua o in un tratto di mare. Inoltre, il termine può essere utilizzato per indicare una rientranza o un vuoto d’aria.
Termine dialettale che indica una piccola tasca, solitamente presente nei capi di abbigliamento.
Struttura biologica a forma di borsa, presente in tessuti o organi di animali o piante, come ad esempio la sacca di pus. In botanica, si fa riferimento alle sacche polliniche, ovvero i ricettacoli contenuti all’interno dell’antera che ospitano il polline.
Contenitore realizzato in materiale plastico utilizzato per conservare il sangue destinato alle trasfusioni mediche.
Zona in cui le truppe nemiche vengono circondate e isolate attraverso una manovra di aggiramento militare.
Nell’ambito della tecnologia, la sacca è la sezione a forma di tronco di cono rovesciato che si trova sopra il crogiolo negli altoforni. Si tratta di una struttura di dimensioni considerevoli, spesso di forma conica, che svolge un ruolo fondamentale nel processo di produzione dell’acciaio. La sacca può essere anche indicata con il termine sacchetta, nella sua forma ridotta.
« Torna all'indice del dizionario