> > > ruolo


ruolo

Elenco di persone che fanno parte di un’organizzazione, ufficio o servizio in modo stabile, come ad esempio l’esercito, il ministero o l’amministrazione giudiziaria. Il termine può anche riferirsi al registro che contiene tale elenco, dove le persone possono essere iscritte o cancellate dai ruoli. Inoltre, può indicare un impiegato temporaneo o un impiegato che ricopre un posto previsto in organico, oppure un insegnante che è iscritto nei ruoli della Pubblica Istruzione.

Posizione o funzione assegnata a una persona all’interno di un gruppo o di un’organizzazione, che definisce le sue responsabilità e le sue attività specifiche.

Il ruolo rappresenta l’influenza o il peso che un individuo o un fattore ha avuto nel corso di un evento o di una situazione. Inoltre, giocare un ruolo significa avere un’influenza significativa su un determinato evento o situazione.

Catalogo o registro di elementi, eventi o informazioni, solitamente utilizzato per scopi amministrativi. Ad esempio, l’elenco degli stipendi, delle spese fisse, delle cause di pretura o di tribunale. Inoltre, il termine “mettere una causa a ruolo” indica l’iscrizione di una causa nell’elenco delle questioni da discutere in un determinato periodo di tempo.

In ambito giuridico-fiscale, lista di soggetti che devono pagare una specifica imposta, sulla base della quale l’ente preposto alla riscossione può procedere alla sua esazione. In senso più generale, il ruolo indica anche la funzione o il compito assegnato a una persona all’interno di un gruppo o di un’organizzazione.

In ambito sportivo, incarico o compito assegnato a ogni giocatore all’interno di una squadra. In senso più ampio, si intende la parte o la funzione assegnata a una persona in un determinato contesto o ambito lavorativo.

In un sistema sociale, l’insieme di attributi formali e comportamentali associati ad una posizione specifica, che sono generalmente definiti da codici linguistici rigidi e distinti dalle caratteristiche individuali di chi occupa tale posizione. Il ruolo è l’atteggiamento che un individuo assume in base alla sua funzione all’interno del gruppo sociale e ai rapporti che intercorrono fra lui, gli individui che appartengono allo stesso gruppo o a gruppi diversi.

« Torna all'indice del dizionario