> > > rullo


rullo

Suono ritmico e cadenzato prodotto da una serie di colpi ripetuti su un tamburo o su strumenti simili.

Oggetto cilindrico costituito da un materiale flessibile che viene avvolto attorno ad un asse, come ad esempio un rotolo di carta utilizzato per la stampa su rotativa.

Cilindro di forma allungata, solitamente in metallo o legno, utilizzato per compattare o livellare superfici, come ad esempio il terreno o l’asfalto.

Cuscino lungo e cilindrico utilizzato come supporto per la testa o la schiena sul divano o sulla poltrona.

Oggetto cilindrico utilizzato in alcune attività ludiche.

Oggetto cilindrico, solitamente dotato di un asse centrale, utilizzato per avvolgere o srotolare materiali come pellicole cinematografiche o tessuti. In ambito cinematografico, può anche essere utilizzato come supporto per i titoli di testa e di coda di un film o di un programma televisivo.

Oggetto costituito da una serie di cilindri rotanti, su cui è possibile pedalare in bicicletta senza avanzare, utilizzato come attrezzo per l’allenamento dei ciclisti in palestra o al chiuso.

Strumento cilindrico di varie dimensioni e materiali, che ruota attorno al proprio asse longitudinale. Può essere utilizzato come rullo compressore per compattare il terreno, come rullo inchiostratore per la stampa, come rullo massaggiatore per il massaggio, come rullo portacarta nelle macchine da scrivere e come rulli di corsa nei carri armati.

« Torna all'indice del dizionario