Sostanza bruno-rossiccia, incoerente al tatto, che si forma sulla superficie di oggetti e materiali di ferro esposti all’aria umida o a contatto con l’acqua, causando la loro corrosione.
La ruggine è un deposito di sostanze ossidanti che si forma sulla superficie di alcuni materiali, come il ferro, causando la loro corrosione. In senso figurato, la ruggine può rappresentare un falso giudizio che copre o nasconde la verità delle cose.
In senso figurato, la ruggine indica un sentimento di ostilità, risentimento o astio che persiste nel tempo, anche quando le cause originarie sono ormai passate. Si parla di vecchie ruggini quando si fa riferimento a dissapori o incomprensioni che durano da tempo e sono difficili da risolvere.
Patologia vegetale che causa la morte dei tessuti delle piante e si manifesta attraverso macchie di colore ruggine sulle foglie o sui frutti, che sono polverose al tatto e rappresentano un grave danno per la salute della pianta.
Tonalità cromatica compresa tra il marrone e il rosso, che può essere riscontrata in oggetti o superfici. Inoltre, può essere utilizzata per descrivere la buccia di frutti come mele o pere.
« Torna all'indice del dizionario