> > > rubare


rubare

Prendere oggetti o beni appartenenti ad altri in modo illecito o improprio, come ad esempio sottrarre il portafoglio di qualcuno o rubare un’automobile o un gioiello. In senso figurato, può indicare anche l’azione di prendere qualcosa che non si merita, come rubare lo stipendio senza lavorare abbastanza.

Prendere qualcosa senza il permesso del proprietario, con l’intento di appropriarsene. In senso figurato, privare qualcuno di una persona o di un oggetto in modo improvviso e inaspettato.

Commesso il reato di appropriarsi di beni altrui senza autorizzazione, con l’intento di trarne un vantaggio personale.

Sottrarre o prendere qualcosa che appartiene ad altri o che è legato ad altri, sia fisicamente che metaforicamente. In senso figurato, può anche significare carpire un segreto o la fiducia di qualcuno, manifestare desiderio o gelosia guardando qualcuno o qualcosa con attenzione, conquistare il cuore di qualcuno, utilizzare frasi o concetti altrui senza citare la fonte, realizzare un progetto altrui facendolo passare per proprio, fare ciò che è di competenza altrui, non dormire o riposare abbastanza per dedicarsi ad altre attività, distrarre qualcuno facendogli perdere tempo. Inoltre, può anche indicare nascondere la vista di edifici già presenti, riferendosi a nuove costruzioni.

Prendere qualcosa di proprietà di qualcun altro senza il suo consenso o autorizzazione.

Sottrarre qualcosa di valore o di proprietà di un’altra persona senza il suo consenso o autorizzazione.

Sottrarre qualcosa di valore o di proprietà ad una persona senza il suo consenso o autorizzazione.

Sottrarre qualcosa a qualcuno senza il suo consenso o autorizzazione. In senso figurato, anticipare o prevenire l’azione di altri, sorprendendoli con la propria tempestività. In ambito sportivo, rubare la mossa significa scattare in avanti prima del segnale di partenza, mentre gergalmente rubare la partita indica la vittoria ottenuta senza merito.

Anticamente, depredare, saccheggiare o devastare un’area o un territorio, causando danni e privando le persone dei loro beni.

Sottrarre con astuzia o violenza qualcosa di valore ad una persona, privandola della sua proprietà o del suo possesso. Inoltre, può indicare anche l’atto di spogliare qualcuno di ciò che possiede, senza necessariamente utilizzare la forza.

Tentare di ottenere qualcosa in competizione con altri, cercando di accaparrarsi ciò che si desidera.

« Torna all'indice del dizionario