L’atto di spezzare o di frantumare qualcosa, con conseguente risultato di separazione o distruzione. Ad esempio, l’esplosione di un oggetto può causare la rottura di tutti i vetri nelle vicinanze, o la rottura degli argini di un fiume può causare allagamenti e danni. In senso figurato, la rottura può riferirsi anche a situazioni o persone fastidiose e noiose.
Luogo o punto in cui una cosa subisce una frattura o un cedimento, che può richiedere riparazioni o interventi di ripristino.
Intermittenza o interruzione di un rapporto, di un legame o di un’attività, causata da una controversia o da una decisione unilaterale. Può riguardare un’amicizia, un fidanzamento, un trattato o un accordo, ma anche una relazione diplomatica o un’attività artistica.
In senso figurato, il termine ‘rottura’ indica un deterioramento, spesso riferito alle condizioni meteorologiche, che comporta un peggioramento delle condizioni ambientali.
Interruzione del percorso di una nave da carico sul mare, con conseguente sospensione del viaggio.
Una lesione o una frattura di un osso o di un oggetto che si è spezzato in pezzi a causa di una forza applicata.
In ambito sportivo, la rottura indica il passaggio improvviso e non regolare di un cavallo dal trotto al galoppo durante una corsa ippica, il quale può comportare la squalifica dell’animale.
« Torna all'indice del dizionario