> > > rotella


rotella

Una ruota di dimensioni ridotte, spesso munita di rotelle, che permette a un oggetto o a una persona di muoversi agevolmente su superfici piane.

Oggetto di forma circolare, mobile e ruotante intorno a un perno o comunque dotato di movimento rotatorio, utilizzato come ingranaggio di un meccanismo o come arnese di un apparato. Può essere di dimensioni variabili e svolgere funzioni diverse, come ad esempio tagliare la pasta. In senso figurato, può indicare anche una persona poco equilibrata o stravagante.

In senso figurato e non comune, piccola macchia circolare o segno rotondo lasciato da un oggetto che ruota su una superficie.

Termine anatomico non comune che indica la rotula, un osso presente nell’articolazione del ginocchio.

Scudo di forma circolare, leggero e di dimensioni variabili, utilizzato dalle fanterie nel Quattrocento e nel Cinquecento. Era solitamente realizzato in legno o metallo e coperto di pelle o cuoio. Presentava una parte centrale convessa (umbone) che poteva essere munita di punta per offendere. All’interno era fornito di imbracatura di cuoio e di una maniglia di ferro rivestita di cuoio. In araldica, la rotella è poco utilizzata come scudo di armi gentilizie, ma talvolta appare come figura. La rotellina o rotellino, invece, è una piccola rotella in genere, utilizzata come scudo di piccole dimensioni in ferro, impugnato con la mano sinistra, che veniva usato nei tornei.

Strumento di misura costituito da un nastro di acciaio o di altro materiale, racchiuso in un contenitore circolare, utilizzato per effettuare misurazioni dirette sul terreno.

« Torna all'indice del dizionario