Movimento circolare di un oggetto intorno al proprio asse o intorno ad un altro oggetto, che può essere causato da una forza esterna o interna.
Azione di muoversi in modo circolare o quasi circolare attorno a un punto o a un asse, come nel caso del movimento di un corpo rigido che ruota su se stesso o del movimento circolare di una parte mobile del corpo o del corpo intero.
L’azione o il processo di avvicendamento o successione periodica di elementi o attività, come ad esempio la rotazione dei turni di lavoro o l’avvicendamento delle colture su un terreno in agricoltura.
Movimento circolare di un oggetto rigido che ruota attorno al proprio asse.
Azione di spostare tutti i punti di una figura geometrica piana o solida di un determinato angolo, rispetto a un punto di riferimento, attraverso una trasformazione isomorfa. Inoltre, il solido di rotazione è un oggetto geometrico ottenuto dalla rotazione di una figura geometrica piana intorno a una retta qualsiasi appartenente allo stesso piano.
Successione di cambiamenti nella pronuncia di una o più consonanti che avvengono nel corso dell’evoluzione di una lingua e nella sua trasformazione in una lingua differente.
« Torna all'indice del dizionario