> > > rondine


rondine

Uccello insettivoro migratore dell’ordine dei Passeriformi, caratterizzato da un piumaggio neroazzurro sul dorso e bianco sulla gola, sul petto e sul ventre, con ali lunghe e forti al volo e coda biforcuta. Può essere anche indicato come “rondine di mare” un uccello marino simile alla rondine, ma con becco rosso e piumaggio grigio sul dorso. Inoltre, la coda a due punte di un abito può essere definita “a coda di rondine”, mentre la merlatura ghibellina può essere indicata come “merlatura a coda di rondine”.

Uccello migratore di piccole dimensioni, caratterizzato da ali lunghe e appuntite, becco corto e coda forcuta, che nidifica in luoghi riparati e costruisce il proprio nido con ramoscelli e fango.

Uccello appartenente alla famiglia delle Hirundinidae, caratterizzato da un volo agile e veloce. La locuzione “pesce rondine” si riferisce invece ad un dattiloptero. L’espressione “una rondine non fa primavera” indica che un solo evento positivo non è sufficiente a garantire il miglioramento della situazione.

« Torna all'indice del dizionario