> > > romantico


romantico

Che si riferisce al movimento culturale del Romanticismo, caratterizzato da un approccio emotivo e sentimentale alla vita e all’arte. Può riferirsi ad opere artistiche, letterarie o poetiche, ma anche ad una persona che condivide gli ideali romantici.

Che manifesta un atteggiamento sentimentale e sognante, spesso ispirato da paesaggi o situazioni suggestive, e che si esprime attraverso un’interpretazione appassionata e travolgente dell’amore. In senso più ampio, si riferisce a chi coltiva sogni d’amore e si lascia guidare dalle emozioni e dalla fantasia, piuttosto che da una concezione razionale e pratica della vita.

Aggettivo che si riferisce a un movimento culturale e artistico del XIX secolo, caratterizzato dalla valorizzazione dell’individualismo, dell’emozione, dell’immaginazione e della natura, oppure che si riferisce a una persona che aderisce a tale movimento o che manifesta atteggiamenti e comportamenti ispirati a tali idee.

Individuo dalla natura emotiva, incline alla malinconia e alla sognante, che tende a vivere le proprie esperienze con intensità e passione.

« Torna all'indice del dizionario