Movimento culturale e artistico che si sviluppò in Europa tra la fine del Settecento e il XIX secolo, in opposizione all’illuminismo e al classicismo, che valorizzava la libera espressione della sensibilità dell’artista, la spiritualità, la fantasia e la soggettività. Il Romanticismo esaltava il sentimento e il patetico, il culto delle tradizioni e dei valori nazionali, e la rivalutazione della religiosità cristiana e delle civiltà medievali e esotiche.
In letteratura e nell’arte, insieme di atteggiamenti e scelte stilistiche e di contenuto che caratterizzano il movimento romantico o che ad esso possono essere ricondotti. Inoltre, modo di sentire e di esprimersi che presenta analogie con i tratti distintivi del romanticismo, riscontrabile anche in opere di altre epoche.
Movimento culturale ed artistico che si sviluppò tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo, caratterizzato da una forte esaltazione dei sentimenti, della natura e dell’immaginazione, e che influenzò profondamente la letteratura, l’arte e la musica.
Movimento culturale ed artistico che si sviluppò nell’Europa del XVIII secolo, caratterizzato dalla valorizzazione dei sentimenti, dell’individualismo e della natura, e che influenzò la letteratura, la musica, la pittura e l’architettura.
« Torna all'indice del dizionario