> > > riversare


riversare

Eseguire nuovamente l’azione di versare, come nel caso di aggiungere un’altra quantità di liquido in un contenitore già parzialmente riempito.

Il processo di spostare una registrazione audio o video da un supporto a un altro. Inoltre, può anche significare la trascrizione di un testo registrato su nastro, digitandolo su una tastiera.

Capovolgere qualcosa, in modo non comune, come ad esempio rovesciare del vino sulla tavola. In senso figurato, attribuire o dare qualcosa a qualcuno, come ad esempio riversare la colpa su di qualcuno o il proprio amore su un nipote.

Capovolgere o ribaltare qualcosa, in passato utilizzato anche come sinonimo di voltare a rovescio. In senso figurato, può indicare il sconfiggere o sbaragliare un avversario.

la folla si è riversata nella piazza.

Versare o trasferire il contenuto di un recipiente in un altro o su una superficie, con un movimento deciso e continuo. Inoltre, assumere una posizione di estrema flessibilità o cadere a terra in modo improvviso e violento.

Mettere in movimento un liquido o un contenuto solido, facendolo scorrere fuori da un contenitore o da un luogo, in modo che si sposti verso un altro luogo o superficie.

« Torna all'indice del dizionario