La porzione di territorio che costeggia una distesa d’acqua, come un mare, un lago o un corso d’acqua, caratterizzata da una sponda o da una ripa in pendio. In alcune città, come Venezia, la riva può essere anche una strada lastricata che costeggia un canale o una laguna.
La porzione di terra che si estende dietro la linea di demarcazione naturale rappresentata dalla riva di un corso d’acqua o del mare. In senso più ampio, può indicare anche la zona costiera o la spiaggia che si affaccia sul mare o su un fiume.
La riva è l’orlo o il margine che delimita una superficie, un luogo o un oggetto. In senso figurato, può indicare anche l’estremità di un precipizio o di un’impresa, oppure il completamento di quest’ultima.
In senso poetico, la riva è un luogo che può essere inteso come una regione, un paese o una piaggia, e rappresenta il termine o il confine di un’area geografica o di un’esperienza personale.
In ambito marittimo, la porzione superiore della nave, in particolare riferita all’alberatura. Inoltre, l’espressione “a riva” viene utilizzata per indicare il comando di far salire o scendere gli uomini dall’alberatura.
« Torna all'indice del dizionario