> > > riuscire


riuscire

Ottenere un risultato positivo in un’attività o in un compito, raggiungere un obiettivo prefissato.

Ottenere successo o raggiungere un obiettivo desiderato, superando eventuali difficoltà o ostacoli. In senso figurato, anche trovare una soluzione ad una situazione complicata.

Ottenere successo o raggiungere un obiettivo, trovando una soluzione o un’opportunità. In senso figurato, raggiungere un obiettivo o una meta prefissata, nonostante le difficoltà o le critiche degli altri.

Ottenere un risultato specifico o raggiungere una conclusione determinata. Inoltre, dimostrarsi efficace o inefficace in una determinata situazione. Infine, avere successo o fallire in un’attività o impresa.

Raggiungere un obiettivo o un risultato desiderato, dimostrando capacità e abilità. Inoltre, avere successo in un’impresa o nella vita, dimostrando di avere le qualità necessarie per farlo. Infine, dimostrare talento in una determinata materia o disciplina, come ad esempio l’italiano a scuola.

Essere in grado di compiere un’azione, possedere le capacità o le opportunità necessarie per portarla a termine. In alternativa, non essere riusciti a compiere un’azione, fallire nell’impresa.

Essere in grado di ottenere un risultato desiderato o di portare a termine un’attività con successo, o apparire in un certo modo agli occhi degli altri.

« Torna all'indice del dizionario