Insieme di norme, atti e preghiere che costituiscono un rito sacro, oppure un insieme di azioni e comportamenti che vengono ripetuti con regolarità e seguendo precise modalità, in un contesto sociale o culturale specifico.
Che segue un insieme di regole e procedure prescritte dalla legge, da una norma o da una consuetudine consolidata. In senso più ampio, che è abituale e consueto, come ad esempio la sigaretta dopo il caffè, che diventa una sorta di rituale.
Insieme di comportamenti e pratiche cerimoniali che seguono un preciso protocollo, spesso legati a una specifica religione o rito, che includono formule, preghiere e cerimonie.
Insieme di azioni e gesti codificati e simbolici che costituiscono un cerimoniale, come ad esempio il rituale di corte.
Pratica o cerimonia che segue una serie di gesti e azioni prestabilite, spesso con una valenza simbolica o religiosa. In senso esteso, si riferisce anche ad un’abitudine consolidata nella routine quotidiana di una persona.
Insieme di azioni e cerimonie codificate, spesso di carattere sacro o religioso, che vengono eseguite secondo precise disposizioni e protocolli.
« Torna all'indice del dizionario