> > > ritrovare


ritrovare

Riscoprire qualcosa o qualcuno che era stato trovato in precedenza, come ad esempio ritrovare un oggetto smarrito o rivedere una persona dopo tanto tempo.

Azione di trovare qualcosa o qualcuno che era stato perduto, smarrito, nascosto o scomparso, oppure di incontrare nuovamente una persona che non si vedeva da tempo.

In senso esteso, avere successo nell’individuare, trovare o comprendere qualcosa, come ad esempio riuscire a trovare la strada giusta o a seguire il filo del discorso.

Trovare nuovamente qualcosa o qualcuno che si era perso o dimenticato. In senso esteso, riconoscere in una persona o cosa elementi che ricordano qualcosa o qualcuno già conosciuto.

Recuperare una condizione fisica o psicologica precedentemente persa o compromessa, come ad esempio le forze o la pace. In senso figurato, ritrovare se stessi significa recuperare la propria identità e riacquistare l’equilibrio interiore.

Letteralmente, creare o inventare qualcosa. In senso più ampio, significa anche recuperare o trovare di nuovo qualcosa che era stato perso o dimenticato.

Trovare se stessi in una situazione o in un luogo inaspettatamente e senza volerlo. Inoltre, può indicare il tornare ad essere ciò che si era in passato, come ad esempio ritrovarsi giovani e spensierati.

Trovare la propria posizione o orientarsi in uno spazio sconosciuto; oppure, sentirsi a proprio agio o a proprio posto in un ambiente o in una situazione sociale.

Rivedere qualcuno o qualcosa dopo un periodo di tempo trascorso, incontrarsi di nuovo o trovare nuovamente ciò che si era perso o smarrito.

Incontrarsi nuovamente in un luogo o in un momento successivo a quello precedente, anche in maniera casuale o fortuita.

« Torna all'indice del dizionario