L’atto di tornare al luogo di partenza o di ripetere una fase precedente in modo ciclico o continuo. Può anche indicare la ripresa di una funzione o la ricomparsa di qualcosa. Inoltre, può riferirsi all’aver appena fatto ritorno in un luogo o alla possibilità di tornare indietro in una situazione.
L’azione di rivolgere la propria attenzione al passato o al ricordo di un evento o di un’esperienza, come se si stesse tornando indietro nel tempo.
Il termine “ritorno” indica la ripresa di un’attività che era stata interrotta temporaneamente, come ad esempio il riprendere il lavoro dopo una pausa o la ripresa di una carriera professionale dopo un periodo di inattività.
In senso figurato e in ambito regionale, il ritorno indica l’atto di restituire qualcosa, come ad esempio i libri presi in prestito. Inoltre, può indicare la possibilità di ricevere qualcosa in restituzione. Infine, i vuoti di ritorno sono contenitori che vengono restituiti vuoti al venditore, permettendo all’acquirente di ottenere indietro la cauzione pagata all’atto dell’acquisto.
Documento contabile che elenca le somme che possono essere richieste agli obbligati precedenti da chi ha pagato una cambiale caduta in protesto.
Documento che attesta l’avvenuto recapito di una lettera o di un pacco al destinatario, il quale deve restituire il tagliando al mittente come prova di ricezione.
Il ritorno è il guadagno ottenuto da un investimento finanziario, come ad esempio un fondo obbligazionario, che può essere discreto o elevato. In senso esteso, il termine indica anche un risultato positivo ottenuto da un’iniziativa economica, commerciale o pubblicitaria.
Nella disciplina sportiva del calcio, il ritorno indica la seconda parte di un campionato in cui le squadre si sfidano nuovamente, ma in ordine inverso rispetto alla prima volta, giocando sul campo di casa invece di quello avversario. Inoltre, il ritorno può anche indicare l’incontro di calcio tra due squadre che si affrontano per la seconda volta, ma sul campo di gioco della squadra che aveva precedentemente giocato in trasferta.
Il termine “ritorno” può assumere due significati differenti. Da un lato, indica il fenomeno del ritorno di fiamma, che si verifica nei motori a benzina quando la fiamma che provoca l’accensione di combustibili liquidi o gassosi contenuti in un serbatoio chiuso si muove in senso inverso rispetto alla corrente d’aria che determina il flusso del combustibile. Dall’altro lato, il termine può indicare il riaccendersi di una passione, in particolare di natura amorosa, che era stata sopita.
« Torna all'indice del dizionario