> > > ritornare


ritornare

Effettuare un movimento di ritorno verso un luogo, una situazione o una condizione precedente. Ad esempio, tornare a casa dopo un periodo di assenza, o tornare indietro per avvisare qualcuno. Inoltre, può indicare il riprendere i sensi (ritornare in sé) o il riprendere in considerazione un argomento precedentemente trattato (ritornare su qualcosa). Infine, può indicare il semplice atto di tornare in un luogo specifico (ritornarsene).

Fare ritorno ad un luogo o ad una situazione precedente, oppure ripetersi nel tempo come una ricorrenza o un evento annuale. Inoltre, può indicare un regresso o un ritorno ad una condizione precedente considerata negativa o primitiva.

Figurativamente, riapparire o ripresentarsi qualcosa o qualcuno nella mente o nella realtà, come ad esempio le immagini di una persona o l’arrivo di una stagione come la primavera.

Tornare ad uno stato precedente o ad un luogo già visitato, oppure tornare ad essere come si era in passato.

Nel primo caso, il verbo “ritornare” assume il significato di derivare, ovvero di essere la causa di qualcosa di negativo. Nel secondo caso, invece, il verbo “ritornare” indica l’effetto o il risultato di qualcosa, come ad esempio essere utile o vantaggioso.

Tornare ad un precedente stato o condizione, come ad esempio il passaggio dal riso al pianto nella situazione descritta.

Tornare indietro o ritornare in un luogo precedentemente visitato.

Tornare a vivere o ad abitare in un luogo, soprattutto in riferimento ad una località o ad una casa precedentemente abitata.

Azione di tornare indietro o di tornare in un luogo precedentemente visitato.

Tornare indietro o tornare in un luogo precedentemente visitato, con riferimento a persone o oggetti.

« Torna all'indice del dizionario