L’atto di richiamare o togliere indietro qualcosa o qualcuno, come ad esempio il richiamo delle truppe da un territorio occupato o il ritiro di un diplomatico. Inoltre, può indicare l’azione di rimuovere dalla circolazione pubblica qualcosa, come nel caso del ritiro di banconote fuori corso o di un prodotto adulterato dalla vendita.
L’azione di recuperare o riottenere qualcosa che era stato precedentemente depositato o riscosso, come ad esempio il ritiro dei bagagli alla stazione o il ritiro della pensione o dello stipendio.
Il ritiro è un luogo appartato e tranquillo, dove ci si può isolare dal mondo esterno per un periodo di tempo, al fine di meditare, riflettere o prepararsi per una competizione sportiva. Può essere anche un luogo di asilo o di ricovero, dove si vive in solitudine e si rintempera lo spirito. Inoltre, può essere un periodo dedicato alla pratica religiosa e alla meditazione, che si svolge in un istituto religioso o in un luogo spirituale.
L’atto di abbandonare un’attività o un lavoro, spesso per dedicarsi alla vita privata o al riposo. Può anche indicare lo stato di essere in pensione o inattivo, come nel caso di un ufficiale o di un magistrato in ritiro.
Azione di revocare una patente, un’autorizzazione o una licenza precedentemente concessa.
Il processo di contrazione tridimensionale di un metallo durante la fase di solidificazione.
Atto di rinuncia a partecipare o a completare una gara, una competizione o una prova concorsuale precedentemente decisa.
« Torna all'indice del dizionario