> > > ritirare


ritirare

Eseguire un’azione di trazione nuovamente, come ad esempio tirare di nuovo una palla. In senso figurato, richiamare qualcuno o qualcosa al centro dell’attenzione o coinvolgerlo nuovamente.

Azione di allontanarsi da un luogo, spostandosi indietro, o di abbandonare un luogo, come nel caso di truppe o persone. Inoltre, può indicare l’azione di tirare indietro o togliere dalla circolazione qualcosa o qualcuno.

Azione di prendere o ricevere qualcosa, come ad esempio farsi consegnare o riscuotere un oggetto o una somma di denaro.

Nel linguaggio figurato, significa annullare o revocare qualcosa precedentemente stabilito, come una promessa o una licenza. Inoltre, può indicare anche il ritrattare ciò che è stato detto o fatto, al fine di risolvere un conflitto o un malinteso.

Azione di prelevare o prendere qualcosa, spesso con l’intento di portarlo via o di allontanarlo dal luogo in cui si trovava precedentemente.

Azione di prendere qualcosa o qualcuno e portarlo via da un luogo specifico.

Muoversi all’indietro o tirarsi indietro da una situazione o da un’azione specifica, come ad esempio evitare un pericolo o rifiutare un’offerta.

Tornare al proprio domicilio, soprattutto dopo aver passato del tempo con altre persone durante il giorno o la serata.

Allontanarsi da un ambiente o da una situazione per trovare un luogo appartato e tranquillo. Può indicare anche il momento in cui un gruppo di persone si riunisce in un luogo appartato per discutere e deliberare. In senso figurato, può indicare il momento in cui una persona decide di isolarsi dal mondo o di raccogliersi in sé stessa per riflettere o meditare.

Lasciare un’attività, solitamente in modo definitivo, come ad esempio abbandonare la politica. Inoltre, può significare abbandonare un impegno o una promessa, come nel caso di annullare un appuntamento o recedere da un accordo.

Riferito a tessuti e indumenti, contrarsi e ridursi di dimensioni, come ad esempio accorciarsi, in seguito a determinati processi come il lavaggio.

Muoversi all’indietro, defluire o scorrere via, come l’acqua di un fiume o del mare che si ritira.

« Torna all'indice del dizionario