> > > rispondere


rispondere

Esprimere verbalmente o per iscritto una replica o una reazione a una domanda, una richiesta o una provocazione, in modo appropriato e soddisfacente per l’interlocutore. Inoltre, rispondere può significare partecipare attivamente ad un’iniziativa o manifestazione, o replicare in modo vivace e senza reticenze.

Dare una reazione verbale o non verbale in seguito alla ricezione di un messaggio o di una domanda; anche, emettere un suono che si ripercuote nell’ambiente circostante, come nel caso dell’eco.

Dare una replica o una reazione verbale a una domanda o affermazione, senza necessariamente implicare impertinenza o provocazione.

In senso generale, fornire una reazione o una soluzione a un’azione o una domanda posta. In campo musicale, suonare o cantare in modo armonioso in risposta a ciò che è stato eseguito precedentemente.

Agire in risposta a uno stimolo o a una richiesta, come reazione a una sollecitazione. Inoltre, può indicare la ripercussione di un dolore o di un sintomo in una parte del corpo diversa da quella interessata.

In senso figurato, essere congruo, soddisfacente o adeguato a una determinata situazione o esigenza. Inoltre, essere identificato o chiamato con un determinato nome o soprannome.

Assumere la responsabilità di un’azione o di un evento, come ad esempio rispondere in tribunale di un comportamento scorretto. Inoltre, adempiere a un impegno preso precedentemente, come nel caso di rispondere di un assegno.

Nel contesto dei giochi di carte, eseguire un’azione di gioco consistente nel giocare una carta in risposta a quella precedentemente giocata da altri giocatori. In senso figurato, fornire una replica o una reazione a un’azione o a un’evento.

Figurativamente, indicare una direzione o una posizione, essere orientato o affacciarsi in una determinata direzione, come ad esempio una terrazza che risponde verso le colline. In senso più generale, corrispondere o essere in sintonia con qualcosa o qualcuno. Inoltre, fornire una risposta o una replica a una domanda o a un’osservazione.

Esprimere una replica verbale o scritta in seguito ad una domanda o ad una richiesta; può essere una risposta positiva o negativa. In senso figurato, il termine può indicare anche un rifiuto secco e brusco, oppure l’assenza totale di risposta.

« Torna all'indice del dizionario