Il rispetto è un sentimento di riguardo e deferenza verso una persona o un’idea, basato sulla consapevolezza dei diritti e dei meriti altrui, dell’importanza e del valore morale e culturale di ciò che si rispetta. Tale atteggiamento può essere espresso attraverso comportamenti e gesti di stima, saluti deferenti e l’evitare di mancare di rispetto o di offendere. Inoltre, il rispetto può essere rivolto a persone autorevoli e importanti, ma anche alla natura e alle opinioni altrui.
In particolare al plurale, comportamento che esprime un sentimento di deferenza e ossequio verso qualcuno, attraverso gesti, parole o atteggiamenti formali. L’espressione “i miei rispetti” può essere utilizzata come saluto deferente di congedo.
Atto di riconoscere e valorizzare i diritti di qualcuno o di qualcosa, esprimendo considerazione e attenzione nei confronti degli altri e delle loro libertà.
Atteggiamento di considerazione e considerazione verso qualcosa o qualcuno, che si manifesta attraverso l’attenzione e la cura nel trattare o nel parlare di essi.
Atto di conformarsi alle leggi, alle regole e alle norme, adempiendo scrupolosamente agli obblighi e rispettando gli orari stabiliti, come segno di buona educazione e di osservanza delle prescrizioni.
Prospettiva o angolazione da cui si considera un determinato argomento o questione.
Atto o comportamento che dimostra considerazione, stima e ammirazione verso una persona, un’idea o un valore, espresso attraverso parole, gesti o azioni.
Atteggiamento di considerazione e considerazione verso gli altri, manifestato attraverso gesti, parole e comportamenti.
Atteggiamento di considerazione e considerazione verso gli altri, basato sulla consapevolezza del valore e della dignità di ogni individuo.
Atto o atteggiamento di considerazione, stima e considerazione verso se stessi o verso gli altri, che implica l’osservanza di norme di comportamento e di attenzione verso gli altri, senza alcun riferimento al significato antico di ritardo o cautela.
La considerazione e l’attenzione verso qualcosa o qualcuno in relazione a un confronto o una valutazione, oppure in riferimento a un argomento specifico.
« Torna all'indice del dizionario