> > > rispettare


rispettare

Manifestare considerazione e ammirazione per qualcuno, mostrando stima e onore per le sue qualità morali. Inoltre, comportarsi in modo congruo alla propria dignità e valore personale, dimostrando rispetto per sé stessi. Infine, si dice che un oggetto o una cosa si rispettino quando sono di qualità elevata e soddisfano gli standard di riferimento.

Attenersi ad un comportamento che riconosca i diritti, il decoro e la dignità di qualcuno o di qualcosa, evitando ogni parola o azione che possa ledere tali aspetti. Inoltre, può significare anche far valere i propri diritti e rispettare gli obblighi assunti con il proprio nome.

Comportarsi con riguardo e considerazione nei confronti di persone, animali, cose o ambiente, evitando di arrecare loro danni o di mancare di rispetto.

Attenersi ad una regola, un precetto, una legge o una consuetudine, seguendoli con rigore e disciplina. Inoltre, rispettare può significare applicare le norme grammaticali e linguistiche di una lingua.

Figurativamente, agire in modo coerente con l’originale di un’opera, quando la si traduce, la si rielabora o la si interpreta, senza deviare dall’intento dell’autore.

Mostrare attraverso le parole e le azioni un sentimento di ammirazione e considerazione verso qualcuno, riconoscendo la sua superiorità intellettuale, morale o sociale, oppure avere riguardo per la propria dignità e il proprio valore personale.

« Torna all'indice del dizionario