Produrre un suono ripetuto, che risuona nell’ambiente circostante, come ad esempio il riverbero di una canzone che viene suonata più volte.
Produrre nuovamente uno o più suoni, come un eco o una ripetizione, come nel caso in cui un telefono suoni di nuovo poco dopo averlo già fatto.
Produrre un suono profondo e sordo che si propaga nell’ambiente circostante, come ad esempio quando si batte una superficie vuota che emette un eco.
Produrre un effetto di eco o riverbero del suono, come se venisse riflesso da una superficie, come ad esempio un teatro o una cassa di chitarra che non amplifica correttamente il suono.
Essere pervaso da suoni o rumori, in modo tale da riempire l’ambiente circostante, come ad esempio quando una sala è riempita dagli applausi del pubblico.
Propagarsi un suono attraverso la riflessione e l’eco, generando un effetto di riverbero e amplificazione, come accaduto per un grido udito nella notte.
In fisica, il fenomeno per cui un oggetto entra in risonanza con un’altra sorgente di vibrazioni, amplificando l’effetto sonoro.
« Torna all'indice del dizionario