La risonanza è il fenomeno acustico di amplificazione dei suoni che avviene attraverso l’uso di una cassa di risonanza, ovvero una cassa armonica presente negli strumenti a corde. In senso figurato, la risonanza può essere intesa come l’amplificazione di un evento o di un’idea, che viene portato all’attenzione di un pubblico più vasto attraverso la discussione e l’interesse suscitato.
L’importanza e l’interesse che un evento o una notizia suscitano, che possono portare ad un notevole effetto e clamore nell’opinione pubblica.
Caratteristica stilistica di un componimento che richiama in modo evidente lo stile di un altro autore o di un’opera letteraria.
In chimica, la risonanza è il fenomeno in cui una molecola può assumere una struttura intermedia tra due o più strutture diverse, grazie alla capacità di alcuni elettroni di legame di oscillare tra due o più atomi connessi tra loro.
In fisica, fenomeno per cui un sistema oscillante amplifica le proprie oscillazioni in presenza di una vibrazione esterna con frequenza vicina o uguale alla propria frequenza di vibrazione caratteristica. In medicina, la risonanza magnetica nucleare è una tecnica diagnostica che sfrutta le proprietà magnetiche degli atomi per ottenere informazioni sulla struttura chimica dei materiali in esame. In generale, la risonanza può essere associata anche all’eco o al rimbombo in ambienti vuoti e ampi.
« Torna all'indice del dizionario