Rendere qualcosa di complesso o incerto più chiaro e comprensibile, risolvendo un dubbio, un’incertezza o un dilemma. Inoltre, agire in modo risolutivo per risolvere un problema o una situazione difficile.
Trovare una soluzione ad un problema o ad una situazione intricata, o rispondere ad un enigma, attraverso l’individuazione di una soluzione appropriata. Inoltre, può indicare la capacità di trovare il valore delle incognite in un’equazione matematica o di sciogliere un contratto.
Prendere una decisione definitiva riguardo ad una questione dibattuta o problematica, oppure giungere ad una conclusione o ad un esito, spesso inaspettato o diverso da quello previsto.
Portare qualcuno ad agire o a parlare in un determinato modo attraverso la persuasione o l’incoraggiamento.
Separare le parti costituenti di una sostanza complessa in elementi più semplici attraverso la dissoluzione o la scomposizione.
DIR Trovare una soluzione o una risposta ad un problema o ad una questione, anche mediante la cancellazione o l’annullamento di un contratto o di un accordo.
Portare a termine un processo o un’attività, giungendo ad una soluzione o ad una decisione definitiva. In medicina, evolversi verso la guarigione, riferito a processi morbosi.
Trovare una soluzione ad un problema o ad una situazione difficile.
Trovare una soluzione ad un problema o ad una situazione difficile, eliminando gli ostacoli e raggiungendo un risultato positivo.
Adottare una soluzione o una decisione dopo aver preso in considerazione diverse opzioni e aver superato eventuali esitazioni.
la malattia è stata superata in una settimana; un’impresa che ha avuto un tragico epilogo.
Non comune. Indica l’azione di sciogliersi o dissolversi, come nel caso delle nuvole che si risolvono in un temporale violento. In senso figurato, può indicare l’azione di trovare una soluzione ad un problema o ad una situazione difficile.
« Torna all'indice del dizionario