> > > riserva


riserva

Atto di destinare o trattenere qualcosa per sé o per qualcun altro, o per uno scopo specifico. Ad esempio, la riserva dei posti in treno o la garanzia di avere il diritto di accettare o rifiutare un’offerta. Inoltre, può indicare un’area in cui solo il proprietario o le persone autorizzate possono cacciare o pescare, come una riserva di caccia o di pesca.

Quantità di beni o sostanze che vengono conservati per essere utilizzati in un secondo momento, come scorta o riserva. Ad esempio, si possono accumulare riserve di cibo, vestiti, medicine o carburante per affrontare eventuali emergenze o situazioni di necessità.

Condizione o restrizione posta per l’accettazione di qualcosa, che può essere un posto di lavoro o un’offerta. Può anche indicare un’espressione di dubbio o incertezza riguardo alla funzionalità o all’efficacia di qualcosa.

Area di terreno all’interno di un’area protetta o di un’azienda agricola dove la fauna e la flora sono protette e preservate per scopi di conservazione e di utilizzo sostenibile delle risorse naturali.

Quantità di carburante residua nel serbatoio di un veicolo a motore, che viene indicata da una spia luminosa. In alternativa, può essere un serbatoio supplementare contenente una piccola quantità di carburante da utilizzare quando la scorta principale è esaurita.

La riserva è la mancanza di conformità tra la volontà reale del soggetto e ciò che questi fa o è costretto a fare in un negozio giuridico. In senso esteso, la riserva può essere intesa come il contrasto tra ciò che si dichiara o si fa e le reali convinzioni. Inoltre, la quota di riserva è la porzione di un’eredità che, per legge, spetta ai legittimari.

In ambito ecclesiastico, la raccolta di ostie consacrate utilizzate per la celebrazione dell’eucarestia e per l’esposizione del Santissimo Sacramento.

Area terrestre, marina o lacustre delimitata e soggetta a precise disposizioni di legge, finalizzata alla protezione del suolo, delle acque, della vegetazione e della fauna.

In campo enologico, si intende una porzione selezionata di un’annata di vino di alta qualità, ottenuta dalle uve più pregiate e destinata solitamente all’invecchiamento.

Accantonamento di una quantità di risorse finanziarie, come denaro, oro, valute estere o crediti internazionali, effettuato da uno Stato o da una società per far fronte a futuri investimenti, rischi di perdite o per garantire la solvibilità dei propri clienti.

Insieme di risorse, forze o persone, che vengono mantenute a disposizione per essere utilizzate solo in caso di necessità o emergenza, come ad esempio una riserva di cibo o di personale.

La quantità di materiale minerale che si ritiene possibile estrarre da una miniera o da un giacimento, ancora non estratto o in attesa di essere estratto.

In ambito sportivo, individuo che non è un membro titolare di una squadra, ma che può essere impiegato per sostituire un altro atleta che è stanco o infortunato.

Un’area geografica delimitata e destinata ad uno specifico scopo, come la conservazione di risorse naturali o la protezione di specie animali, sottoposta a regolamentazioni e controlli da parte delle autorità competenti. In alcuni contesti, può anche riferirsi ad un’area destinata ad ospitare gruppi etnici o minoranze culturali.

Sostanza utilizzata per proteggere specifiche parti di un tessuto durante i processi di stampa, impedendone la colorazione.

« Torna all'indice del dizionario