> > > risentire


risentire

Provare nuovamente una sensazione o un’emozione già sperimentata in precedenza, oppure riascoltare un suono o una musica che si apprezza particolarmente.

Sperimentare una sensazione o un effetto come risultato di un’altra cosa. Ad esempio, sentire dolore alla gamba a causa di una caduta passata, trarre beneficio dall’aria pulita o subire le conseguenze della mancanza di un’educazione rigorosa.

la flora potrebbe risentire del clima rigido dell’inverno; la politica estera del paese risente della situazione internazionale attuale.

Letteralmente, recuperare i sensi e tornare in uno stato di benessere dopo un periodo di spossatezza o stanchezza. In senso figurato, può indicare il risveglio da un torpore o la ripresa di forze dopo un periodo di difficoltà. In passato, veniva anche utilizzato per descrivere il recupero di vigore da parte delle piante.

Manifestare una forte reazione emotiva, spesso di rabbia o irritazione, in risposta ad un’offesa o ad un torto subito. Inoltre, può indicare l’atto di esprimere il proprio risentimento verso qualcuno.

Provare nuovamente la sensazione di sentirsi al telefono con qualcuno, come ad esempio in una conversazione successiva. Inoltre, “A risentirci!” è una formula di saluto informale utilizzata alla fine di una conversazione telefonica.

« Torna all'indice del dizionario