> > > riscuotere


riscuotere

Tentare di risvegliare o stimolare qualcuno o qualcosa che non risponde, attraverso una serie di scosse o movimenti ripetuti.

Agitare con forza e improvvisamente qualcosa o qualcuno, al fine di ridestare o ridare vigore. In senso figurato, stimolare o risvegliare la mente o l’interesse di qualcuno che si trova in uno stato di apatia o di sfiducia.

Ottenere il denaro che è dovuto o spetta, attraverso il ritiro o l’incasso di un credito, di una somma di denaro o di un pagamento. Può anche indicare il ricevimento di un premio o di una gratifica, ma può essere anche utilizzato in senso figurato per indicare il conseguimento di un risultato o di un obiettivo.

Nel senso figurato, acquisire o ottenere qualcosa, come ad esempio l’ammirazione, la lode, gli applausi della folla, la stima o la fiducia dei superiori, oppure ricevere critiche, disapprovazione o biasimo.

Ottenere il pagamento di una somma di denaro, solitamente in riferimento a tasse, imposte o debiti, attraverso azioni legali o amministrative.

Azione di ottenere il pagamento di un debito o di una tassa, o di ricevere una somma di denaro in cambio di un servizio o di un prodotto.

Manifestare un improvviso movimento di scossi o di agitazione, come risposta a uno stimolo o a una situazione inaspettata.

Tornare improvvisamente in uno stato di attenzione e consapevolezza dopo un periodo di dormiveglia, torpore, meditazione o raccoglimento; in senso figurato, riprendere energia e liberarsi dalla servitù o dall’inerzia.

Ottenere il pagamento di una somma di denaro o di un credito, mediante l’azione di incasso o di recupero, oppure recuperare le proprie forze o la propria salute dopo un periodo di difficoltà o di malattia.

« Torna all'indice del dizionario