> > > rischio


rischio

La possibilità che si verifichi un evento negativo o che si subisca un danno, spesso legata a situazioni imprevedibili o a comportamenti rischiosi. Può essere calcolato o meno, ma è sempre connesso a circostanze che possono avere conseguenze materiali o morali. Inoltre, può essere maggiormente presente in soggetti o contesti specifici, che sono quindi a rischio.

Condizione in cui si verifica una situazione pericolosa o di incertezza, che può portare a conseguenze negative o dannose. Tale situazione può essere imminente o potenziale e comporta un certo grado di azzardo o di pericolo. Inoltre, può essere associata ad un’azione o ad una decisione che comporta un rischio, correndo il pericolo di subire conseguenze negative o danni.

Possibilità di subire un danno o una perdita a causa di eventi imprevisti o incerti.

Possibilità di subire danni, perdite o conseguenze negative in seguito ad un’azione o ad un evento, per i quali non si ha alcuna garanzia di protezione o di risarcimento.

La probabilità di subire danni o perdite in seguito ad un’azione o decisione presa, in particolare nel contesto economico. Il capitale di rischio rappresenta il finanziamento fornito dai soci o dal proprietario di un’azienda, in contrasto con il finanziamento ottenuto tramite prestiti.

Possibilità di subire un danno o una perdita, che può essere coperta da un contratto di assicurazione tramite la clausola del “primo rischio” o attraverso l’inserimento di una specifica copertura assicurativa contro il rischio in questione.

« Torna all'indice del dizionario