> > > rischiarare


rischiarare

Rendere più luminoso e chiaro ciò che è scuro o annebbiato, sia in senso letterale che figurato, attraverso l’illuminazione di un luogo o la rimozione di elementi che ne ostacolano la visibilità.

Migliorare la purezza, la nitidezza o la limpidezza di qualcosa, come ad esempio la voce o il vino, attraverso un processo di purificazione o decantazione.

Nel senso figurato, aumentare la vivacità, la prontezza e l’acume della mente o dell’intelletto. Inoltre, rendere più evidente e comprensibile una situazione confusa o un passo difficile da comprendere.

Incrementare la luminosità di un oggetto o di un’opera d’arte in oro non puro, attraverso l’eliminazione di parte del metallo di basso valore mediante l’utilizzo di reagenti.

Acquisire maggiore luminosità o chiarezza; illuminarsi o schiarirsi, sia in senso letterale che figurato.

Diventare più luminoso o sereno, come ad esempio il tempo che si rischiarò dopo una giornata nuvolosa. In senso figurato, migliorare una situazione difficile o complicata, come ad esempio la situazione internazionale che non sembra rischiararsi.

Acquisire maggiore trasparenza o limpidezza, come ad esempio l’acqua che diventa più chiara dopo un periodo di torbidità.

Indicare un miglioramento delle condizioni atmosferiche, in cui il tempo diventa più sereno e il cielo si schiarisce dopo un periodo di maltempo o nuvole.

« Torna all'indice del dizionario