Il riscatto è l’azione di liberare qualcuno o qualcosa dalla condizione di prigionia, schiavitù o dominazione straniera. Può anche essere inteso come un modo per liberarsi dalla vergogna o dal vizio. Inoltre, il riscatto può essere considerato come il mezzo attraverso il quale si attua la liberazione o il riscatto di una persona o di un oggetto.
Azione di liberare qualcuno o qualcosa dalla prigionia o da una situazione di oppressione, mediante il pagamento di un prezzo stabilito. Tale prezzo può essere considerato come una sorta di riscatto.
Azione di liberarsi da un obbligo o di riottenere la proprietà di un bene mediante il pagamento di una somma determinata o la rinuncia a diritti. In particolare, il riscatto può riguardare la liberazione da un debito o la possibilità per un inquilino di diventare proprietario di una casa, previo pagamento di un affitto per un determinato periodo di tempo.
Azione di liberare qualcuno o qualcosa da una situazione di pericolo o di oppressione, mediante il pagamento di una somma di denaro o l’adempimento di determinate condizioni.
« Torna all'indice del dizionario