> > > riscattare


riscattare

Liberare una persona o un oggetto dal possesso di altri, attraverso il pagamento del prezzo pattuito o dovuto. In particolare, il termine può riferirsi alla liberazione di un prigioniero o di un ostaggio mediante il versamento di una somma di denaro o al recupero di un oggetto impegnato pagando il prezzo dovuto.

Liberare o redimere qualcuno o qualcosa da una situazione di oppressione o di sottomissione, restituendo la libertà e la dignità. In senso figurato, riscattare può anche significare restituire alla stima e al rispetto altrui una persona o un’azione che erano stati compromessi.

Compensare un periodo di mancato versamento contributivo, versando una somma di denaro all’ente previdenziale, al fine di integrare i contributi regolarmente versati e raggiungere un determinato livello pensionistico. Inoltre, può essere utilizzato per recuperare gli anni di studio universitario, versando i contributi relativi a tale periodo per ottenere i relativi benefici previdenziali.

Azione di eliminare gli effetti di un contratto mediante il pagamento della somma necessaria per esercitare il riscatto. In senso esteso, liberare un bene da oneri gravanti su di esso.

Liberarsi da un’immagine negativa o da una colpa, migliorando la propria reputazione o il proprio comportamento. Inoltre, può indicare il recupero di stima e rispetto da parte degli altri, anche attraverso scuse o gesti di riparazione.

Azione di liberare qualcuno o qualcosa da una situazione di schiavitù, oppressione o debito, oppure di recuperare un valore morale o materiale che era stato perso o compromesso.

« Torna all'indice del dizionario