Il processo di guarigione e ripristino della salute, sia fisica che mentale, che porta alla completa guarigione del malato. In senso figurato, il risanamento può essere inteso come la liberazione da preoccupazioni, dubbi e problemi emotivi che portano ad una maggiore serenità e benessere mentale.
Processo di miglioramento delle condizioni igieniche e ambientali di un’area precedentemente insalubre o malsana, come ad esempio la bonifica di un terreno paludoso.
Azione di miglioramento di una situazione ambientale che si trova in uno stato di degrado. In campo urbanistico, il risanamento consiste in una serie di interventi finalizzati al recupero delle qualità funzionali e architettoniche del tessuto urbano, che possono prevedere anche la demolizione degli edifici fatiscenti, come avvenuto in particolare nell’Ottocento.
Azione di miglioramento dello stato di un oggetto o di una situazione, che può riguardare la pulizia, la riparazione o la riorganizzazione. In campo economico, il risanamento si riferisce all’insieme di interventi finalizzati al miglioramento della struttura produttiva e finanziaria di un’azienda.
« Torna all'indice del dizionario