> > > risaltare


risaltare

Eseguire un salto ulteriore dopo aver già superato un ostacolo attraverso un nuovo balzo, come ad esempio un cavallo che risalta una siepe già superata. In senso figurato, il termine indica anche l’azione di emergere o di distinguersi in modo evidente rispetto a ciò che lo circonda.

Eseguire un nuovo salto, sia in modo autonomo che con l’ausilio di un oggetto, che porta ad un’azione di sollevamento e di distacco dal suolo.

Essere in evidenza rispetto ad un contesto circostante, sporgere o aggettare rispetto ad una superficie di riferimento. In senso esteso, attirare l’attenzione o distinguersi per una particolare caratteristica che emerge rispetto al resto.

Nel contesto delle persone, distinguersi e emergere rispetto agli altri per caratteristiche come l’ingegno, la ricchezza, la bellezza o il coraggio. Nel contesto dei fatti e delle situazioni, essere evidente e facilmente riconoscibile. Inoltre, far emergere e mettere in evidenza qualcosa, come ad esempio l’importanza di una testimonianza.

« Torna all'indice del dizionario