L’atto o il processo di creare una copia o una replica di qualcosa, o l’azione di generare nuovi individui della stessa specie attraverso la riproduzione sessuale o asessuata.
Nel contesto delle Belle Arti, la riproduzione è l’atto di rappresentare un’opera d’arte attraverso una copia fedele dell’originale. Inoltre, la riproduzione può anche indicare la moltiplicazione di un’opera d’arte attraverso la stampa di un’originale.
Il processo biologico attraverso il quale gli organismi viventi generano individui della stessa specie. Tale processo può essere agamico, ovvero asessuato, che avviene per gemmazione o scissione, oppure sessuato, che avviene per fusione di cellule germinali maschili e femminili. Inoltre, il termine “riproduzione” può anche riferirsi alla selezione di un individuo per la generazione di una nuova progenie, come ad esempio un cavallo da riproduzione.
Processo tecnico che permette di trasformare impulsi elettrici in segnali sonori, utilizzando supporti come dischi o nastri.
« Torna all'indice del dizionario