> > > ripresa


ripresa

Atto di riprendere o ricominciare un’attività o un processo precedentemente interrotto o sospeso, come ad esempio le trattative sindacali o i lavori di costruzione. Inoltre, può indicare un’azione che viene ripetuta più volte in fasi successive, come nel caso di un lavoro completato a più riprese.

In sartoria, la ripresa è una tecnica utilizzata per modellare un abito attraverso la creazione di piegoline.

La capacità di un motore di accelerare rapidamente, o lo scatto di un’automobile che si muove con grande velocità.

Fase di crescita economica che si verifica dopo un periodo di declino e contrazione dell’attività economica.

Azione di catturare immagini attraverso l’utilizzo di una macchina fotografica o da presa. La ripresa può essere intesa anche come l’insieme di immagini ottenute attraverso tale operazione.

In ambito musicale, la ripresa è costituita da una serie di versi o di note che vengono ripetuti all’interno di una ballata o di un ritornello.

Nella musica, la ripetizione di una frase musicale, che può essere eseguita in modo identico o con variazioni.

Momento successivo ad una pausa o ad un’interruzione, che può riguardare una partita sportiva, una lezione di equitazione o una prova di dressage, durante il quale si riprende l’attività sospesa. In particolare, nel calcio e in altri giochi con la palla, corrisponde al secondo tempo di un incontro, mentre nel pugilato rappresenta ciascuna delle frazioni in cui è diviso un combattimento.

Nel contesto teatrale, si intende la rappresentazione di uno spettacolo che viene ripetuta dopo un certo periodo di tempo in cui era stata tolta dalla programmazione. Ad esempio, la ripresa della rappresentazione de “La locandiera” di Goldoni.

« Torna all'indice del dizionario