Azione di concedersi una pausa per rilassarsi e recuperare le energie fisiche e mentali.
Sospendere temporaneamente un’attività per rilassarsi e recuperare le energie fisiche e psichiche, con l’obiettivo di eliminare la stanchezza. Tale interruzione può avvenire in specifici luoghi e tempi, come ad esempio durante una vacanza in montagna, o può essere una breve tregua presa per sollievo e ristoro fisico e mentale.
Trovare un momento di tranquillità e riposo, spesso attraverso il sonno o il riposo fisico, oppure essere sepolto in pace, in riferimento ai defunti.
Sospendere temporaneamente un’attività, permettendo a determinati elementi di stabilizzarsi o combinarsi. Ad esempio, far riposare il vino per far depositare le sostanze in sospensione o far riposare una vivanda in frigorifero per permettere ai vari ingredienti di amalgamarsi.
Trovare una posizione stabile o essere collocato in un luogo specifico, come i colori di un affresco che si posano su uno strato di intonaco. In senso figurato, avere fiducia o confidare in qualcosa di solido e affidabile, come una certezza che riposa su valide garanzie. Inoltre, assumere una posizione di riposo per rilassarsi e recuperare le energie.
Trascorrere un periodo di tempo in cui ci si riposa, ci si rilassa e ci si distende, al fine di recuperare le energie fisiche e mentali.
Provocare una sensazione di sollievo e tranquillità, portando alla quiete e alla serenità.
Prendere una pausa per rilassarsi e recuperare le energie, solitamente dopo aver svolto attività faticose o stressanti.
« Torna all'indice del dizionario