> > > riportare


riportare

Effettuare un’azione di portare nuovamente qualcosa in un determinato luogo o situazione, come nel caso di riportare una persona a visitare luoghi già visti in passato.

Effettuare il movimento di portare qualcosa o qualcuno indietro al luogo in cui si trovava precedentemente, oppure restituire qualcosa a chi ne è il proprietario o il possessore.

Esprimere o comunicare informazioni o fatti precedentemente acquisiti, tramite la ripetizione o la citazione di essi. Inoltre, può anche indicare l’atto di fare la spia o di divulgare informazioni riservate.

Trasportare con sé al rientro da un luogo, come oggetti o informazioni.

Assegnare ad una determinata causa o fattore un risultato o un successo ottenuto, come nel caso in cui si attribuisce l’ingegno come unico responsabile della fortuna di qualcuno.

Ottenere o conseguire qualcosa, come una vittoria o un premio, oppure subire o buscarsi qualcosa di negativo, come danni o sconfitte.

Nel senso figurato, fare in modo che un oggetto o un’idea si sposti da un luogo a un altro, al fine di riprodurlo, ripeterlo o sovrapporlo.

Trasferire o spostare un determinato importo o valore da un conto ad un altro, in ambito contabile o finanziario.

Effettuare un’operazione di riporto, in particolare nel campo della matematica.

Effettuare un ritorno al punto di partenza o ad un luogo precedentemente visitato, o riferire un fatto o un’informazione precedentemente acquisita.

Nel senso figurato, fare ritorno con la mente a un periodo o a un evento passato, al fine di rievocarne le caratteristiche e comprenderne la rilevanza storica.

In senso figurato, fare riferimento o richiamarsi a qualcosa già detto o fatto in precedenza. Inoltre, conformarsi o attenersi a una sentenza o decisione presa da un’autorità competente.

« Torna all'indice del dizionario