> > > ripigliare


ripigliare

Azione di prendere nuovamente qualcosa o di riprendere un’attività o una situazione precedentemente interrotta o sospesa. In senso esteso, può indicare anche il recupero o l’acquisto di qualcosa che era stato perso o alienato.

Iniziare nuovamente un’azione o un’attività precedentemente interrotta o sospesa, senza rimanere ancorati a lamentele o rimpianti.

Recuperare o riavere qualcosa o qualcuno che era stato precedentemente posseduto o utilizzato, come ad esempio riprendere in casa un familiare o riassumere un dipendente al proprio servizio.

Riacquistare il controllo di sé stessi o della situazione dopo un momento di difficoltà o di scompiglio, oppure rimproverare o riprendere qualcuno in modo deciso e aspro.

Recuperare energia o vitalità, rinvigorirsi. Ad esempio, i commerci stanno gradualmente riprendendo vigore o i rosai si sono ripresi bene.

Recuperare le forze e la salute dopo un periodo di malattia o di debolezza; oppure correggersi dopo aver detto o fatto qualcosa di sbagliato.

Riacquistare la propria forza e vitalità dopo una malattia o un periodo di debolezza. In senso figurato, riprendere il controllo di una situazione o di una conversazione dopo un momento di difficoltà o di stallo.

« Torna all'indice del dizionario