Dispositivo o stazione che riceve segnali da una fonte e li ritrasmette su un’altra linea o su un’altra stazione, al fine di amplificarne la portata o di migliorarne la qualità. In campo delle telecomunicazioni, il ripetitore è un impianto che riceve e ritrasmette i segnali da una stazione trasmittente su un’altra linea, mentre in ambito radiotelevisivo, il ripetitore è una stazione che riceve e ritrasmette suoni e immagini provenienti da un’altra stazione.
Dispositivo tecnologico che riceve e rilancia segnali radio o televisivi per estendere la loro portata e copertura.
Apparecchio elettronico che riceve e amplifica un segnale radio o televisivo per diffonderlo in una zona più ampia.
Apparecchio utilizzato nelle ferrovie che, all’interno di una cabina di manovra, replica le segnalazioni trasmesse lungo la linea.
Dispositivo tecnologico che riceve e ritrasmette segnali elettronici, utilizzato per estendere la portata di una comunicazione radio o televisiva.
Dispositivo tecnologico che riceve e amplifica segnali radio o televisivi, al fine di trasmetterli a distanze maggiori e migliorare la loro ricezione.
Apparecchio o stazione che ripete segnali o impulsi, utilizzato soprattutto nelle telecomunicazioni per amplificare e trasmettere segnali a lunga distanza.
« Torna all'indice del dizionario