Il rinvio consiste nell’atto di posticipare o rimandare qualcosa ad un momento successivo. Ad esempio, il rinvio della merce al mittente oppure, nel contesto sportivo, il rinvio è un’azione che consiste nel respingere la palla lontano dalla propria area di gioco, come avviene nel calcio o in altri giochi simili.
Nel linguaggio figurato, il rinvio indica la pratica di rimandare un’azione o una decisione a un momento successivo. In ambito giuridico, il rinvio consiste nell’aggiornamento della data stabilita per un processo, un’udienza o una sentenza.
Indicazione o segno tipografico che rimanda il lettore ad un’altra parte del testo o ad un’altra opera, al fine di fornire ulteriori informazioni o approfondimenti sul tema trattato.
Azione di rimandare una decisione o un’azione a un momento successivo o a un’altra autorità, in particolare nel contesto del processo penale, il rinvio a giudizio è la decisione del giudice istruttore di sottoporre l’imputato a giudizio dopo aver raccolto elementi sufficienti.
Dispositivo meccanico che consente di modificare la direzione del movimento di un oggetto o di trasmettere il movimento tra due elementi meccanici attraverso l’utilizzo di un albero di trasmissione.
Nel contesto dell’alpinismo, il rinvio è un dispositivo costituito da una fettuccia ad anello dotata di moschettoni che viene utilizzato per facilitare lo scorrimento della corda e per semplificare le operazioni di assicurazione.
« Torna all'indice del dizionario