> > > rinnovare


rinnovare

Rendere qualcosa di vecchio o obsoleto nuovo o migliorato attraverso l’aggiornamento o il miglioramento. Può anche significare svecchiare, rinfrescare o cambiare qualcosa per renderlo più moderno. Inoltre, può anche riferirsi al rinnovamento delle forze fisiche o alla ripetizione di un’esperienza per aumentare il piacere o il dolore. In passato, il termine era anche utilizzato per indicare il rinnovamento dell’animo, ovvero il conforto morale.

Aggiornare e migliorare qualcosa, sostituendo parti vecchie con nuove, al fine di renderlo più moderno e funzionale.

In senso esteso, eseguire nuovamente un’azione già compiuta in precedenza, come ad esempio rinnovare la tessera della biblioteca o un abbonamento. In ambito militare, rinnovare gli assalti alle postazioni nemiche. In ambito legale, prorogare la scadenza di un contratto o di una cambiale attraverso la procedura di rinnovo.

Aggiornare o migliorare qualcosa che esiste già, sia esso un oggetto o un’idea, per renderlo più moderno, efficiente o attraente.

Aggiornare o migliorare qualcosa, dando nuova vita e freschezza ad un’idea, un progetto o un oggetto.

Aggiornare, migliorare o cambiare qualcosa per renderlo nuovo o più moderno. Inoltre, può indicare un cambiamento profondo e significativo, specialmente a livello spirituale, come rinnovarsi nella fede o nella fiducia in se stessi.

Verificarsi nuovamente un evento o una situazione che era già accaduta in passato, come una circostanza sfortunata che si ripete.

« Torna all'indice del dizionario