> > > rinforzare


rinforzare

Rendere più forte, resistente e stabile qualcosa o qualcuno, attraverso l’irrobustimento e il rinvigorimento delle sue componenti. Questo può avvenire sia a livello fisico, come nel caso dei muscoli o di un muro, sia a livello concettuale, come nel caso di una tesi o di un’idea, che vengono rafforzati attraverso l’aggiunta di ulteriori argomentazioni.

Aumentare l’intensità o la visibilità di qualcosa, come ad esempio la voce o i colori. Inoltre, conferire maggior valore o autorità a qualcosa, come le leggi, le istituzioni o le proprie opinioni.

Potenziare la capacità di attacco o difesa, in particolare attraverso l’utilizzo di truppe o mezzi aggiuntivi, al fine di aumentare la forza complessiva dell’esercito o di un’organizzazione.

Rendere più solido e resistente qualcosa o qualcuno, aumentandone la forza o l’intensità. Inoltre, può indicare l’azione di diventare più forte e resistente, come ad esempio attraverso una migliore alimentazione, oppure l’aumento dell’intensità di un fenomeno, come la pioggia che si rinforza.

« Torna all'indice del dizionario