Eseguire nuovamente l’operazione di montaggio su un oggetto o un dispositivo, come ad esempio rimontare i pezzi di un motore o un orologio.
Muoversi in direzione opposta alla corrente di un fiume, percorrendolo dal punto in cui sfocia verso la sua sorgente. In senso figurato, anche procedere in direzione contraria rispetto a un ostacolo o una difficoltà.
Operazione di riparazione di una scarpa usata che consiste nella sostituzione della parte anteriore della tomaia.
Azione di sostituire animali vecchi o non più utilizzabili con nuovi esemplari all’interno di un reparto militare, in particolare di cavalleria.
Nel contesto sportivo, indicare l’azione di recuperare uno svantaggio durante una gara o un campionato, superando gli avversari che si trovano in vantaggio.
Azione di salire nuovamente su un oggetto o mezzo di locomozione, come una bicicletta, un cavallo o un’automobile, oppure di risalire su una sedia o su un’altra superficie elevata.
In senso figurato, indicare il processo di risalita o di ripercorrere le origini di un evento o di una storia. Inoltre, può indicare l’origine di una tradizione o di un’usanza che risale ad un determinato periodo storico.
« Torna all'indice del dizionario