> > > rimettere


rimettere

Azione di ripristinare o riposizionare qualcosa nella sua posizione originale. In senso figurato, può indicare anche il ripristino di una situazione precedente o la riattivazione di un oggetto o di un’attività.

Delegare ad altri l’incarico o la responsabilità di gestire o risolvere una questione o un problema.

Azione di far giungere o consegnare qualcosa, in particolare denaro o documenti, ad un destinatario specifico. Inoltre, può indicare il trasferimento di denaro o valori da una persona ad un’altra.

Concedere il perdono o la remissione di una colpa, di una pena o di un errore commesso da qualcuno.

Soffrire una perdita, soprattutto di natura economica, che comporta un danno finanziario. In senso figurato, subire un danno morale o un’offesa alla propria reputazione. Inoltre, l’espressione “rimetterci la pelle” indica la morte.

Espellere violentemente il contenuto dello stomaco attraverso la bocca, in modo involontario o volontario.

Posticipare un’azione o un evento ad un momento successivo; inoltre, riferito al tempo, migliorare le condizioni atmosferiche, diventare sereno.

Eseguire l’operazione di riparazione o di restauro di un oggetto, in particolare di un mobile o di un manufatto, mediante l’introduzione di elementi nuovi o la riparazione di quelli esistenti, al fine di riportarlo alla sua forma originaria.

Proteggere gli animali, mettendoli al sicuro, ad esempio riparandoli da eventuali pericoli o avversità.

Azione di riprendere il gioco in uno sport di squadra, rilanciando la palla o il pallone in campo dopo un’interruzione, oppure di rilanciare qualcosa in generale.

Azione di restituire qualcosa a qualcuno, in passato utilizzata come sinonimo del termine “restituire”.

Riprendere un’attività o una posizione precedentemente interrotta o abbandonata, come ad esempio riprendere il cammino o tornare a dormire dopo essere stati svegli per un po’.

Recuperare la salute fisica o psicologica, tornare in forma dopo un periodo di malattia o difficoltà. Ingrassare nuovamente dopo un periodo di magrezza. Anche indicare il calmarsi o il rasserenarsi, come nel caso delle condizioni meteorologiche che migliorano.

rimettere il proprio destino nelle mani del caso.

Nascondersi, come fa la selvaggina, per evitare di essere vista o catturata.

« Torna all'indice del dizionario